Black Friday & Cyber Monday date suggerimenti e consigli sugli acquisti

 

il 23 Novembre 2018 sarà la data ufficiale del Black Friday 2018

&

il 26 Novembre 2018 sarà la data ufficiale del  Cyber Monday 2018

 

 

Ecco un elenco di tutti i paesi coinvolti il 23 November BF e il 26 November CM sono:

  • Italia ed Europa,                                                                                                                   Austria, Lettonia, Belgio, Lituania, Bulgaria, Lussemburgo, Cechia, Malta, Cipro, Paesi Bassi, Croazia, Polonia,  Portogallo, Estonia, Finlandia, Romania, Francia, Slovacchia, Germania, Slovenia, Grecia, Spagna e Ungheria.
  • Regno Unito (UK)
  • United States (sii New York NY  se stai morendo dalla voglia di saperlo nello specifico) compreso anche il Sud America 
  • Canada
  • Danimarca
  • Olanda
  • Irlanda
  • Svezia
  • Cina *
  • korea
  • Japan
  • Africa e Sud Africa

Tutti i paesi non elencanti fanno comunque parte del blak friday e del cyber monday, non ci sono eccezioni a parte per alcuni venditori adesso vi spiego meglio:

L’asterisco * affianco alla Cina * (per esempio) sta ad indicare che non tutti i venditori in questo paese o in un altro, hanno rispettato la data del Black Friday, anticipandola oppure posticipandola comunque come Alibaba che con questa mossa che gli ha fruttato ben 30 miliardi!!! probabilmente incassando di più che nella data del BF quindi state attenti! occhio prima di cliccare acquista e dove!

Come bisogna fare per sapere chi      (amazon ebay alibaba wish aliexpress ecc…) ha anticipato o posticipato le date sia del    Black Friday e del Cyber Monday?

Basta fare una ricerca intelligente del sito dove acquisti o per cui hai una preferenza. Effettua semplicemente utilizzando un motore di ricerca qualsiasi, come per es. Google cercando nome del sito o e-commerce con scritto Black Friday oppure Cyber Monday, se non vi risultasse la data includetela nella ricerca.

Esempio di ricerca con Amazon:

Amazon Black Friday 2018

E per i negozi fisici invece come bisogna fare per saperlo? basta una semplice ricerca?

In alcuni casi si tipo centri commerciali catene ecc, che è più facile trovare info, in altri casi invece, se il negozio è nel/la tuo paese/periferia/città,  non si hanno informazioni a sufficienza, bisogna per prima cercare se vi è un volantino online oppure basta cercare nella barra di un Socialnetwork come Facebook o Pinterest (quelli più utilizzati dai negozi fisici) dove si può trovare un post ,volantino, link, evento del negozio/centro commerciale con la data e le percentuali % (non sempre veritiere). Ovviamente bisogna prima effettuare la ricerca sul motore, poi se il risultato è negativo prendere qualche informazione a riguardo ed effettuare una ricerca più approfondita nei Social.

 

 

 

 Cosa, Dove e Quando? sono importanti per non buttare via i tuoi soldi o cascare in una trappola:   

Se state cercando prodotti di tecnologia (reflex, pc desktop, notebook, smartphone tablet, iphone, ipad ecc…) e osservate che i prezzi non scendono nella data del BF potrete aspettare sia nei giorni successivi, che nei giorni pre e post CM, dato che potrebbe esserci un calo notevole dei prezzi sui prodotti di rimanenza e quindi potreste trovare addirittura sconti reali del 50% o più sia online che nei negozi fisici.

Ovviamente questo non vale solo per i prodotti di tecnologia potrebbe esserlo anche per prodotti di vestiario per esempio, che nel tempo, e si sa, i prodotti invenduti dimezzano di prezzo prima che inizi la stagione dove il capo non potrà essere indossato, e quindi pur di venderlo i negozianti ne dimezzano il prezzo. Questa situazione è più facile che si verifichi in negozio fisici, in quanto il prodotto dei negozi online si trova in un magazzino,  pronto ad essere spedito, quindi dovrete verificare questi sconti di persona.

Comprare vestiti tecnici invernali, che sono molto costosi, fuori stagionegiacche, piumini ecc.. le rimanenze del vostro prodotto desiderato possono trovarsi ad un prezzo scontatissimo nel mese di maggio – giugno.                  

Come fare a capire se gli sconti sono reali (veritieri) o se il prodotto che voglio acquistare è scontato e soprattutto di quanto?:

Se volete sapere il prezzo se è diminuito o aumentato, basta fare come scritto in precedenza, un confronto sui vari siti che vendono il prodotto interessato e fare una media del prezzo, ovviamente non prendendo in considerazione siti obsoleti non sicuri. Se volete calcolare la percentuale % di sconto, dovete appuntarvi il prezzo del prodotto interessato, nel periodo precedente alla data del BF o del CM, o cambio stagione.

Dovete stare attenti anche al tipo di prodotto, poichè gli sconti siano o potrebbero essere dovuti, a prodotti di diverse carattestiche, da quelle dei prodotti che state osservando e volete acquistare,

Quindi non acquistate subito osservate bene tutte le caratteristiche, anche se cambia la siglia, il nome del prodotto o la consonante/vocale nel codice prodotto.

Per esempio alcuni prodotti tipo: pc, elettrodomestici, reflex ecc, magari sono in offerta perchè non hanno lo stesso processore, ram o scheda video nel caso dei pc, assorbenza di corrente diversa nel caso degli elettrodomestici, cioè differente classe energetica, non sono forniti dello stesso obbiettivo nel caso delle reflex, o nel caso di altri prodotti non forniti degli stessi gadget di un prodotto con prezzo maggiore, potreste così cadere in una trappola e comprare un prodotto con valore minore del prodotto che volete acquistare e questo inciderà, come nel caso degli elettrodomestici anche sulle vostre tasche (bollette).

Questo metodo, vi aiuterà a sviluppare la capacità di captare subito il prezzo medio e la possibile percentuale di sconto o diminuzione del prezzo del prodotto che vi interessa.

Soprattutto, imparerete a capire il prezzo giusto di un prodotto e quando acquistarlo ad un prezzo inferiore alla media.

Gli errori più comuni commessi negli acquisti del Black Friday e del Cyber Monday ed ecco come evitarli:

Qualcuno spesso, magari perchè non aggiornato, va di fretta oppure non valuta bene la necessità del prodotto, magari il sito dove sta acquistando non è sicuro dalle recensioni ma purtroppo ha già acquistato il prodotto beh è fregato…

Se non volete fare gli stessi errori procedete con un iter logico oppure o utilizzate questo iter da me sviluppato e praticato, che non mi ha mai fatto compiere errori negli acquisti online e neanche nei negozi fisici:

  • stilare una lista dei prodotti necessari o che potrebbero esserlo in futuro ed disporli in base alle necessità.
  • utilizzare pagamenti sicuri come paypal (dove potete allegare anche la vostra prepagata) nel caso di un acquisto errato o per chiedere rimborso o sostituzione di un  prodotto difettoso
  • in base al prodotto, seguire l’andamento sui vari siti che offrono il monitoraggio del/i prezzo/i tipo camelcamelcamel, pagomeno ecc…
  • e soprattutto prima dell’acquisto cercare le recensioni del sito/venditore sui motori di ricerca o sui siti che offrono review a riguardo.
  • sfruttare google shopping ricercando il prodotto da acquistare e fare un confronto dei prezzi dei vari siti
  • potreste approfittare del black friday e del cyber monday per acquistare già i regali di natale che si avvicina!
  • dopo aver verificato la veridicità dello sconto potreste acquistare un numero maggiore di prodotti se sono di prima necessità o di utilizzo quotidiano facendovi una scorta stagionale e risparmiando bei quattrini.
  • ricordo inoltre di non spendere soldi inutilmente che potrebbero servirvi per cose più importanti, quindi non buttateli per cose che non vi servono, meditate bene poichè nel mondo c’è gente che muore di fame, non ha una casa e tutto quello che avete voi lettori/compratori accaniti!!!

 

BUONI ACQUISTI E BUON BLACK FRIDAY E CYBER MONDAY!

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it Italian
X
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: